Come superare la paura del dentista?

Hai paura del dentista?

Tranquillo che non sei l’unica persona che ha questo tipo di fobia. Molte persone hanno paura del dentista, solo a pensarci queste persone sono prese dall’ansia, dalla preoccupazione e dal nervosismo. Tuttavia questa paura costituisce un problema in quanto tutte le persone che ne soffrono cercano di evitare di andare dal dentista, rinviando continuamente la visita; ma questo comportamento non fa altro che peggiorare la situazione rendendo il trattamento necessario per la cura più complesso, lungo e costoso. Questo a causa di una possibile elevata insorgenza di malattie dentali.

Tale fobia può essere influenzata da esperienze negative avute durante l’infanzia, o dalla paura di aghi, punture o dell’anestesia. Anche il semplice fatto di dover tenere la bocca aperta in una posizione scomoda per un lungo periodo di tempo o il dover fare un grande investimento economico che non si era previsto, sono fattori che contribuiscono a procrastinare l’appuntamento di una visita dentistica. Tuttavia è meglio evitare di aspettare l’ultimo momento quando la tua salute dentale sarà ormai deteriorata.

 

 

Una serie di raccomandazioni e consigli per superare le tue paure 

 

  • Chiedi consiglio ad un conoscente: se si ha un familiare o un amico si possono chiedere suggerimenti e consigli a lui. Il modo migliore per superare questa paura è quello di sentire opinioni e pareri di altre persone che hanno avuto un’esperienza positiva. Molte volte si cambia dentista o si genera ansia perché non lo si conosce e non si sa come si comporta; anche se vediamo un dentista troppo giovane tendiamo a non fidarci e temiamo che non sappia svolgere un buon lavoro. Perciò è molto importante sapere quale dentista scegliere, e per questo è bene farsi consigliare da amici e parenti che hanno già avuto un esperienza positiva.

 

  • Segnala la tua situazione al personale dello studio dentistico: è molto importante non vergognarsi della propria paura del dentista, è infatti una situazione che accomuna molte persone! I dentisti sono pienamente consapevoli di questa situazione. Pertanto, per ottenere la cura migliore, è bene discutere la propria situazione sia con gli addetti alla reception sia con i dentisti. In questo modo essi sapranno come comportarsi e presteranno particolare attenzione per alleviare ed eliminare le vostre paure. Molti studi di professionisti si sono specializzati nel trattamento di pazienti affetti da questa paura. Puoi quindi scegliere di rivolgerti ad uno di questi se ti fa stare più tranquillo!

 

  • Fissa un appuntamento in breve tempo (per domani o in pochi giorni successivi) e non andare da solo! È molto importante chiedere l’appuntamento in un breve lasso di tempo in modo tale da evitare di creare ansia e preoccupazioni inutili, inoltre questo comportamento ridurrà la possibilitá che tu sia indotto ad annullare la tua visita. superare la paura del dentistaPrima vi recherete dal vostro professionista e prima vi aiuterà a risolvere il problema (che sia una carie o se semplicemente un volete evitare l’alito cattivo) e a sentirvi meglio. Se hai paura del dentista è meglio se ti fai accompagnare da una persona che conosci bene e di cui puoi fidarti questo ti permetterá di distrarti, chiacchierare e alleviare l’ansia durante l’attesa. Se non trovi nessuno disponibile per accompagnarti cerca di ascoltare della buona musica, leggi un libro o parla al telefono durante l’attesa. Sono tutte azioni che ti permetteranno di concentrarti su ciò che più ti piace e quindi non penserai alla tua visita imminente.

 

  • Preparati mentalmente! Devi pensare che il dentista è una persona che ti può aiutare a risolvere il tuo problema, quindi associa il termine dentista alla parola soluzione, se hai mal di denti vorrai solo recarti alla clinica perchè sai che è l’unico modo per curarti. Molte persone tendono a trascurare i primi sintomi e aspettano fino a quando la situazione non peggiora a quel punto il dolore è così elevato che non hanno altra scelta! Bisogna invece convincersi che prima si va dal dentista e meno dolore si dovrà sopportare, è infatti molto importante prevenire prima che curare. Ricordati dei benefici che otterrai con la tua visita dal dentista: una buona salute orale, meno problemi a lungo termine e meno visite, molti problemi infatti si aggravano proprio perchè non si fanno controlli periodici o pulizie dentali.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *